Ricerca & innovazione tecnologica
La nostra fondazione ha abbracciato la missione di plasmare un futuro in cui l’innovazione sia al centro della crescita e della prosperità della comunità.
In un mondo sempre più guidato dalla tecnologia, riconosciamo che l’innovazione è il motore del progresso economico e sociale.
Ogni territorio, sostenendo il proprio tessuto culturale e la sua comunità appassionata, ha il potenziale per emergere come un centro di eccellenza tecnologica.
La nostra fondazione vuole colmare il divario, sostenendo iniziative che stimolino la creatività, la ricerca e la realizzazione di progetti tecnologici che possano avere un impatto significativo sulla società.
Dal sostegno alla formazione di giovani talenti all’incoraggiamento di start-up innovative, ci impegniamo a costruire un ecosistema dinamico che promuova la collaborazione, l’ingegnosità e la crescita economica attraverso la tecnologia.
Il nostro territorio ha una storia di adattamento e resilienza, e crediamo che l’innovazione tecnologica sia la chiave per guidare la regione verso un futuro prospero.
L’elemento per il successo sarà la collaborazione con tutti gli attori coinvolti, dalla comunità accademica alle imprese, per creare un ecosistema favorevole all’innovazione e alla crescita tecnologica: solamente attraverso queste sinergie potremmo realizzare il nostro programma e plasmare un territorio all’avanguardia, pronto ad abbracciare le sfide future e a cogliere le opportunità che l’innovazione tecnologica può offrire.
Riguardante l’area tematica Ricerca e Innovazione Tecnologica la Fondazione si propone di:
1. Sostenere la ricerca scientifica:
collaborando con istituzioni e partner per promuovere modelli gestionali innovativi e applicare risultati scientifici avanzati.
2. Supportare settori ad alto contenuto tecnologico:
interventi mirati per favorire lo sviluppo di competenze distintive, in linea con iniziative europee strategiche.
3. Promuovere la diffusione e l'applicazione dei risultati scientifici:
collaborazioni per diffondere conoscenze scientifiche alle organizzazioni e ai soggetti sociali attraverso varie forme di assistenza operativa.
4. Sviluppare leadership industriale e di conoscenza:
obiettivo di creare supply chain competitive e promuovere ricerca innovativa in settori chiave come fotovoltaico e tecnologie di trasporto.